Dalmine

Stato

Italia

Regione

Lombardia

Provincia

Bergamo

CAP

24044

Prefisso

035

Coordinate

longitudine 9.5969 - latitudine 45.65

Codice ISTAT

01609

Codice catastale

D245

Dalmine, in provincia di Bergamo, è un comune della Lombardia che sorge a 202 m s.l.m.sulla sponda est del fiume Serio. Il territorio comunale si estende per circa 11,60 kmq quasi totalmente pianeggianti e vanta un'importante e continua espansione demografica. Di formazione recente, il comun nasce infatti nel 1927 su Regio Decreto dall'unione di tre paesi Sabbio, Sforzatica e Mariano e deve il suo nome da una realtà industriale, "La Dalmine", molto importante nella zona. Tra i luoghi di interesse presenti sul territorio troviamo alcune strutture difensive medievali (Torre Suardi, Torre di Sforzatica e Torre di Guzzanica), mentre nella parte centrale del paese si possono ammirare la chiesa parrocchiale di San Giuseppe e la vicina chiesetta dedicata a San Giorgio.

Distante una decina di chilometri da Bergamo, Dalmine è efficientemente servita dalle autolinee di trasporto pubblico che permettono di raggiungere il capoluogo in pochi minuti.  L'economia della cittadina si basa soprattutto sul commercio all'ingrosso e al dettaglio con personale impiegato in moderni shopping center, nei vari negozi di abbigliamento, calzature ed accessori. Seguono attività di ristorazione ed accoglienza con osterie, alberghi all'avanguardia e ristoranti alla moda. Molto sviluppate sono anche le attività di costruzioni e quelle manifatturiere e sul territorio è presente anche il POINT (POlo per l'INnovazione Tecnologica) realizzato e sostenuto della provincia di Bergamo con oltre 40.000 mq di spazio destinato a laboratori e centri per la ricerca da utilizzare come incubatore per la nascita di nuove imprese.

Per gli abitanti che hanno scelto di abitare a Dalmine per la sua posizione comoda a ridosso del capoluogo, la cittadina offre tutti i servizi necessari. Per quanto riguarda la sanità, ad esempio, è presente la sede del distretto della Asl che funziona da punto di riferimento anche per i comuni limitrofi oltre a farmacie e al poliambulatorio che dipende dall'azienda ospedaliera di Treviglio. Lungo le strade che formano il centro cittadino è possibile trovare anche gli uffici del comune, ma anche poste, banche e assicurazioni oltre a servizi per la persona e il tempo libero come parrucchiere e palestre per mantenersi in forma.
mappa

Le località più cercate nel comune di Dalmine